Matrimia

world balkan & klezmer band

h. 21, main stage 2017, 2009

Matrimia

Una bella famiglia dagli universi incrociati, dai percorsi musicali che oltrepassano le partiture, accomunata dal piacere di suonare e di condividere questo col pubblico, inevitabilmente trasportato dal caldo buon umore e dalle melodie travolgenti.
Un generoso e appassionante "Taraf" ispirato dalla tradizione klezmer e balcanica con il suo gioioso mélange di innumerevoli strumenti, le sue evoluzioni di soli trascinanti e i suoi ritmi in accelerazione..

Il suono dei Matrimia è uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, ebraico con influenze della chanson française, del jazz manouche, della musica mediterranea ma anche del reggae, elettronica, ska e del pop rock.

Il nome Matrimia (in italiano Mamma Mia) è un espressione comunemente usata in Sicilia per richiamare qualcosa di emozionante e che lascia increduli, proprio come i loro concerti, dai quali emerge tutta la loro anima, allo stesso tempo festosa e musicalmente raffinata. Dal 2005, anno di nascita del loro line up attuale, hanno condiviso il palco con artisti di fama internazionale, quali Boban Marcovic, Naat Veliov & The Original Kocani Orchestar, Giovanni Sollima, Roy Paci & Aretuska, Shantel, Besh O Drom, Parno Gratzt, Bandabardò, 99 posse, Donatella Rettore, Nada, condotto svariate tournée in Italia, Francia e Belgio e suonato in festival internazionali come il Sete Sois Sete Luas in Grecia o il Couscous Fest di San Vito Lo Capo. Di recente, hanno partecipato a CONTAMIN-AZIONI al Teatro Libero, al Palermo Street Food Fest, Notte di Zucchero al Teatro Politeama di Palermo, sono stati chiamati da JOE BASTIANICH per “On The Road” SKY-ARTE USA/EUROPE e hanno suonato alla NOTTE DELLA TARANTA ( ) a Castrignano dei Greci in Puglia.

Daniele Tesauro: fisarmonica, chitarra, groovebox
Dario Compagna: clarinetto, sassofono
Alessio Costagliola: Chitarra Elettrica
Roberto Ferreri: basso, voce
Giacomo Didomenico: batteria, darabouka
Davy Deglave: voce

youtube
soundcloud
facebook
spotify