Giufà

ritmi Balkan/Patchanka

2014

Giufà

I Giufà nascono nel 2008 a Solarino, piccolo comune nella provincia di Siracusa, estremo sud della Sicilia. La band ha, sin dall’inizio, l’obiettivo di comporre un repertorio fatto di brani inediti ricchi di sonorità tipicamente mediterranee, che spaziano dai balcani al Maghreb, dalla tarantella Siciliana alla rumba spagnola, dando anche qualche sfumatura afrocubana.

In due parole “BalkanRumba”o Balkan-Tarantella per l’attitudine a mischiare strumenti e detti della tradizione siciliana con elementi tipici della tradizione musicale balcanica.

Nel 2008 viene registrato il primo mini-EP “MUNNU”, con brani che iniziano a girare nelle radio locali. L’attività live è sempre più intensa: tour Italiano, Europeo e partecipazioni ai più importanti eventi siciliani e non come: XI festival della nuova canzone Siciliana (2010) in diretta su Antenna Sicilia dagli studi del teatro ABC di Catania, Cous Cous fest di San vito lo Capo (TP), premio come miglior band World music alla tappa finale del Festival Pub Italia 2011 come Band ospite, Sicily Music village(2012), Guca na Krasu(2013), quest’ultimo vetrina di vari artisti distinti come: Goran Bregovic, Modena city Ramblers e tanti altri.

I brani presentati in occasione alcune di queste manifestazioni vengono inseriti nelle rispettive compilation, insieme a quelle di artisti del calibro di Boban Markovic, Dubioza Kolektiv, Carmen Consoli, Sud Sound System ecc… Nel maggio 2012 i Giufà entrano in studio per lavorare al loro primo disco ufficiale. Nel giugno dello stesso anno i Giufà collaborano con il gruppo emiliano “I Rio” registrando i fiati nel singolo “Banditi pirati e mariachi” in rotazione su tutte le radio nazionali.

Nel Luglio 2012 parte ufficialmente il “Brucia Tour”, un’attività live estiva partita dalla Calabria e che ha toccato diverse localita italiane e siciliane. Il 29 Luglio viene presentato ufficialmente il primo singolo del disco, “Brucia” con videoclip, in occasione dell’evento Nati a Sud, insieme ai Sud Sound System . Nell’aprile 2013 esce l’album RITMO GITANO e parte il “Ritmo Gitano tour” (Italia e Inghilterra) , tournèe di presentazione dell’ omonimo disco che vede i Giufà collaborare con diversi artisti tra cui Dudu (Modena City Ramblers) nel brano “La Carovana Bulgara”, Piero Pizzo e Don Colfit (Baciamolemani) in “Rumbagitana” e Pablo Rabito in “Suonatore Desperado”.

Esce il 26 giugno 2013 il secondo Videoclip ufficiale della band “Rumbagitana” in collaborazione con la band ragusana ‘Baciamolemani’.

Hanno suonato sul palco del Basula Fest:
Seby Carrubba ( Voce e Chitarra Acustica )
Danilo Buccheri ( Chitarra Elettrica, Cori )
Riccardo Puglisi ( Basso Elettrico )
Giuseppe Romano ( Tromba )
Andrea Iurianello ( Sax Contralto )
Santy Arnaldi ( Trombone )
Simone Nicotra ( Sax Baritono )
Salvo Italia ( Batteria )
Pierpaolo Gurciullo ( Percussioni )

www.giufaband.com